La partecipazione al Columbus Day di New York rappresenta il fiore all’occhiello della nostra attività nel 2024.
E’ stata la 26ma trasferta negli USA, senza dubbio la più importante per la visibilità e la partecipazione popolare all’evento. E’ stata la più importante anche per le attività create per veicolare il nome e i valori della nostra terra e della nostra gente nella “grande mela” e anche per contribuire a far conoscere alcune eccellenze del patrimonio enogastronomico figlinese che hanno accompagnato le nostre performance.
Siamo felici ed orgogliosi di di tutto ciò. I momenti vissuti a New York resteranno indelebili nella storia del Gruppo e nei ricordi dei nostri ragazzi: la parata nella Fifth Avenue, l’esibizione di fronte alla statua di Colombo, gli allenamenti a Central Park, la celebrazione nella cattedrale di St. Patrick, l’incontro con Don Luigi Portarulo, giovanissimo parroco della basilica, originario di Matera e grande tifoso interista, la visita a Ground Zero.
Quando 59 anni fa un gruppo di studenti del Liceo M.Ficino di Figline, guidati da Padre Ermenegildo Zurlo e da due professori, Giuliano Mini e Vittorio Dini, presero in mano per le prime volte bandiere e strumenti nessuno poteva immaginare una storia così bella, così, lunga, così importante.
Ecco dunque che la trasferta a New York idealmente apre i festeggiamenti per i 60 anni di vita del Gruppo che si svilupperanno per tutto l’anno 2025 e che nasceranno nella nuova sede in via di allestimento nel cuore del centro storico di Figline e Incisa.
Possiamo girare tutto il mondo con le nostre bandiere ma il nostro cuore, le nostre radici sono sempre e solo qui.
Con il contributo della Regione Toscana